lunedì 24 novembre 2008

Cottesloe e la "Indiana Tea House"

Un po' di storia.
I primi visitatori della zona furono nel 1697 i Danesi, ma dovettero passare 132 anni prima che un gruppo di inglesi guidati da Captain James Stirling vi si stabilisse. Tra il 1858 ed il 1881 furono completate sia la strada che collegava Perth a Fremantle che la linea ferroviaria grazie al lavoro del prigioneri inglesi deportati nel Western Australia.
Il distretto fu chiamato cosi' nel 1886 da Sir Frederick Broome, governatore del Western Australia dal 1883 al 1890, in onore del Barone Cottesloe fratello del Capitano C.H. Fremantle.
Oggi Cottesloe e' prima di tutto apprezzata per la sua spiaggia, una delle piu' belle dell'area metropolitana di Perth e, di conseguenza, i prezzi delle case qui sono abbastanza proibitivi. Non mancano certo le attrattive e tra queste la piu' famosa: la "Indiana Tea House".


Costruita per la prima volta nel 1910, si trattava di un edificio in legno col tetto di lamiera ed una grande veranda che si affacciava sull' oceano. Nel 1930 fu sostituita dal Cottesloe Bathing Pavillion e quindi nel 1982 dall'attuale edificio.


Nel periodo in cui ci sono stata io, ad ottobre, la spiaggia era praticamente deserta non tanto per la mancanza di turisti ma per il forte vento che dal sud soffiava freddissimo. Ma credete che un po' di vento poteva scoraggiarmi dal godermi una tale bellezza e fare una bella passeggiata corroborante sfidando il vento e il freddo?
Ma quando mai!! :)



Ma che fastidio questo vento....ci vuole proprio un cappuccino caldo!




La prossima tappa? Two Rocks, a nord di Perth.
See you there!

martedì 18 novembre 2008

Bentornata in Italia....o quasi

Certo che essere catapultati nell'italico caos dopo sei settimane di relax nella tranquilla e ordinata terra dei canguri non e' uno shock da poco. Viaggi tranquillamente senza problemi per mezzo mondo e dove trovi i primi guai?...non appena toccato il suolo del Bel Paese. Sorvoliamo.
Lasciare le persone care senza avere la certezza di quando le rivedrai e' triste e deprimente ed i ricordi diventano tanto piu' preziosi tanto piu' ci si allontana dai luoghi che ti hanno ospitato, dalle persone che ti hanno accolto con tanto calore e affetto, dalle strade che hai percorso cosi' tante volte da diventare familiari e care.
Mentre torno con un po' di fatica alla routine quotidiana mi rendo conto di come sia stato facile riabituarmi alla vita serena e qualitativamente eccezionale di Oz in cosi' poche settimane.
La citta' di Perth, che ho avuto ancora una volta il piacere di girare in lungo e in largo grazie al fatto che sorelle e cognati si sono presi diverse settimane di vacanza dal lavoro per farmi divertire, e' spesso trascurata dagli itinerari di viaggio in quanto piuttosto lontana dalle altre grandi citta' dell'est. Questo a mio avviso e' un vero peccato. Se cercate traffico, caos, inquinamento, rumore, criminalita', beh, non andate a Perth! Se siete alla ricerca di un posto bello, moderno, pulito, dove non manca nulla e tutto funziona a meraviglia nonostante oltre un milione e mezzo di abitanti (che lavorano TUTTI!), divertimento senza eccessi, parchi pittoreschi e curatissimi, spiaggie bianchissime e incontaminate, gente che vi sorride e vi saluta con grande cordialita'....allora andateci, io ve lo raccomando!

Arrivederci Perth...



Questo blog non finisce con il mio ritorno a casa. Le migliaia (letteralmente) di foto che ho scattato, video, curiosita' che ho raccolto lo faranno continuare ancora a lungo...quindi tornate a trovarmi, non ve ne pentirete ;) !

giovedì 13 novembre 2008

Si torna a casa, ma....

Ed eccomi ancora a Singapore che aspetto un aereo, questa volta quello che mi riporta a casa. La mia bellissima vacanza si e' conclusa ma ne ho ancora tante di cose da raccontare e foto da mostrarvi. Il prossimo post fra qualche giorno da casa!
Ciao!

sabato 8 novembre 2008

Kings Park

E' il fiore all'occhiello di Perth questo grandissimo parco dal quale si puo' godere dello skyline della citta'. Dalla Thomas Street si imbocca un lungo viale alberato ed eccoci nel parco che e' anche un giardino botanico dove vengono coltivate tutte le specie della bellissima flora dell' Oceania.
Il paesaggio all'interno del parco e' vario, ci sono ampi spazi verdi curatissimi, piccoli gazebo dove potersi sedere, ristorante, caffe, una piccola galleria d'arte, negozi, sala ricevimenti per nozze, laghetti piu' o meno grandi con deliziose cascatelle. Io ci passerei giornate intere!



All' ingresso del parco ecco la statua della regina Vittoria


Questo e' il monumento ai caduti di guerra Anzac Memorial

Un lungo passaggio sopraelevato


L'ex fabbrica di birra "Swan"
















venerdì 7 novembre 2008

Perth centro

Camminare per il centro e' davvero piacevole. La gente non corre, passeggia. Lo stress non sembra far parte della vita degli australiani che hanno sempre un aspetto sereno e rilassato. Questo la dice lunga sulla qualita' della vita qui che si puo' certo definire a dir poco ottima. Tutto funziona perfettamente e in modo efficiente, quando si entra nei negozi e supermercati i cassieri vi sorridono e vi chiedono: "how are you?" facendovi sentire importanti!
A meno di una settimana dalla partenza comincio a chiedermi come faro' a riabituarmi al caos italiano e gia' sento nostalgia per la civilissima "Oz".
Qualche foto del centro di Perth...




La webcamera a cui mi connettevo fino a qualche mese fa'









martedì 4 novembre 2008

Red Bull Air Race, un evento da non perdere

Non potevo farmi sfuggire l'occasione di assistere ad uno degli eventi piu' attesi qui a Perth, la Red Bull Air Race, visto che le giornate attualmente sono veramente belle e non troppo calde. La corsa si svolge sin dal 2006 sul fiume Swan dove vengono posizionati dei grandi coni alti 20 metri intorno ai quali gli aerei fanno delle evoluzioni spettacolari a piu' di 370 km di velocita'. Oltre alla tribuna c'era la possibilita' di osservare da entrambe le sponde del fiume e naturalmente c'era tantissima gente proveniente da tutta l'Australia e non solo. Ma credete che ci fosse confusione? No. Tutti se ne stavano tranquilli seduti su seggioline da campeggio, sdraiati su copertine, seduti sulle numerose panchine. Giovani, anziani, bambini, e anche diversi cagnolini che hanno approfittato dell'occasione per farsi una bella nuotata nel fiume. Un esempio di civilta' che dalle nostre parti nemmeno ce la sogniamo. Tutti quanti erano rigorosamente muniti di fotocamere o telecamere o entrambe. Certo che riuscire a fare delle foto decenti con gli aerei che sfrecciavano a quella velocita non e' facile! Sono contenta comunque di potere dire " Io c'ero!"
Come dicevo, le giornate sono ancora abbastanza fresche anche se la settimana scorsa c'e' stato un po' di caldo, anzi stanotte e' piovuto parecchio e per tutto il giorno e' piovigginato, cosa molto gradita da queste parti visto che l'acqua e' merce preziosa.
Oggi visita ad Harbour Town, centro commerciale a qualche km dal cuore di Perth. Vedro' di caricare un po' di foto (ne ho migliaia!) una di queste sere, anzi una di queste notti visto che durante il giorno sono sempre in giro.
Adesso a nanna!