mercoledì 28 gennaio 2009

Australia Day a Perth

Cominciamo con un po' di notizie storiche.

L'Australia Day è la festa nazionale ufficiale dell'Australia, e si celebra il 26 gennaio. Essa ricorda lo sbarco della First Fleet nella Baia di Sydney, avvenuto il 26 gennaio del 1788.
Il 26 gennaio 1788 fu il giorno in cui il capitano Arthur Phillip prese formalmente possesso della colonia del Nuovo Galles del Sud.

Nel 1808 la festa fu celebrata come “First Landing” o “Foundation Day”. Nel 1818, in occasione del trentesimo anniversario, i dipendenti del governo ricevettero una vacanza (una tradizione che fu presto seguita da banche ed altri uffici pubblici).

Dal 1994, tutti gli stati australiani hanno adottato il 26 gennaio stesso come giorno di vacanza.

L'Australia Day è caratterizzato da celebrazioni in ogni parte del paese. In quest’occasione vengono assegnati premi nazionali molto prestigiosi, quali “Order of Australia” e “Australian of the year” per gli eccezionali meriti conseguiti. Quest'anno il leader aborigeno Mick Dodson e' stato insignito Australiano dell'anno. Ci sono anche cerimonie di premiazione per la cittadinanza, come ad esempio l'Australia Day Achievement Medallion, un premio riservato alle personalità civili che si sono distinte in qualche modo.

In molte città si possono ammirare le esibizioni aeree dell'Air Force australiana. Molto diffusi sono anche gli spettacoli di fuochi d'artificio, il più famoso dei quali è il Lottery Skyworks di Perth.


Di solito, inoltre, il Primo Ministro scrive un discorso alla nazione.

La maggior parte degli australiani aborigeni chiama l'Australia Day “Invasion Day”, in riferimento alla decimazione dei loro antenati, alle confische di terre e alla distruzione della loro cultura seguite all'arrivo degli Inglesi. Ma negli ultimi anni molti aborigeni hanno celebrato la festa come “Survival Day”, ringraziando che i loro antenati non siano stati completamente decimati dai coloni stranieri.

Le celebrazioni quest'anno a Perth hanno incluso vari avvenimenti e manifestazioni dislocate in varie zone della citta' sia durante il giorno che alla sera, una regata sul fiume Swan, uno show aereo spettacolare, e poi spettacoli serali come quello dedicato alla cultura aborigena, e ancora concerti vari, ecc. ecc.
A rendere tutto cio' ancora piu particolare si e' anche verificata una eclissi sul cielo australiano.
Ma come hanno passato gli australiani questa giornata? Beh, nonostante le temperature proibitive non hanno rinunciato al tradizionale bbq, sia a casa comodamente spaparanzati al bordo della piscina, sia in spiaggia magari all'ombra dei grandi alberi che da quelle parti non mancano di certo, poi tutti quanti (o quasi tutti) via a godersi gli spettacoli.
C'e' da dire che i cittadini di Perth non hanno creato nessun disordine come invece e' avvenuto ad esempio a Sydney dove c'e stato qualche episodio di protesta da parte di chi non approva questa celebrazione (della serie "non siamo mai contenti!).
Avete notato la ruota panoramica (Perth Ferris Wheel)? E' appena stata messa in funzione, non senza un minimo di polemica da parte dei contribuenti di Perth che a quanto pare avrebbero preferito spendere quei soldi in un nuovo stadio...o qualcosa del genere...ma tutto questo ve lo diro' nel prossimo post.



Nessun commento: