venerdì 30 gennaio 2009

Heath Ledger un anno dopo


Il 22 Gennaio 2008 moriva il "ragazzo australiano" forse piu' famoso del mondo, Heathcliffe Ledger, nato a Perth il 4 Aprile del 1979. Il suo essere rimasto semplice e l'alone di mistero intorno alla sua morte lo hanno fatto diventare un mito paragonato a James Dean. A mio avviso il paragone non e' per niente azzeccato. Heath, ragazzo nel quale tanti giovani australiani si identificano se non altro per essere rimasto uno di loro, amante dell' hockey, del surfing e dello sport in generale, senza mai montarsi la testa, non rispecchia affatto il mito della "gioventu' bruciata". Ma questa e' un'altra storia.

L'anniversario della sua morte e la sua nomination all'Oscar come attore non protagonista del film "Il cavaliere oscuro" hanno fatto tornare alla ribalta la sua vicenda in particolare nella sua citta natale, Perth, che lo ha ricordato con orgoglio.

La sua carriera inizia a Hollywood con una commedia shakespeariana, lavora poi ne "Il patriota" con Mel Gibson, seguono "Il destino di un cavaliere", "Monster's ball", "Le quattro piume" e "Ned Kelly" dove veste i panni del eroe-bandito della storia australiana.
La fama arriva con "I segreti di Brokeback Mountain", Leone d'oro nel 2005 e infine "The dark knight" per il quale sicuramente avra' l'Oscar diventando uno dei dieci attori nella storia del cinema mondiale che lo hanno ricevuto dopo la morte.

Cosa ne pensano a Perth? Qui lo ricordano con affetto e orgoglio, e il suo nome compare assieme a quello dei VIP aussie sulle piastrelle di un marciapiede, non ricordo esattamente dove, ma ho scattato una foto!

E questo e' il filmato realizzato dal quotidiano online thewest.com.au nel giorno dell'anniversario della morte del giovane attore quando l'intera famiglia si e' recata sulla spiaggia di Cottesloe, luogo prediletto da Heath per fare surf, non per ricordare la sua morte ma per celebrarne la vita.Toccanti le parole delle sorelle.

..

Nessun commento: